L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza è una delle 11 università telematiche autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.
È infatti la sola università direttamente legata alla più grande università pubblica italiana, Sapienza Università di Roma.
La ricerca dei docenti, anche con la partecipazione ai bandi nazionali, europei ed internazionali, è finanziata dall’università, che destina il 2,5% dei suoi introiti allo sviluppo della ricerca. Intensa è l’attività di promozione di convegni e workshop sui temi “caldi” che interessano la società civile.
Ogni anno introduciamo alcuni cambiamenti nella tecnologia, nella didattica, nei servizi agli studenti in un’ottica di continuo miglioramento dell’offerta formativa.
Per l’università, lo studente non deve solo apprendere le diverse discipline ma deve approfittare degli studi universitari per definire il proprio progetto personale e professionale.
È per noi importante che le conoscenze teoriche siano sempre affiancate all’acquisizione di competenze professionali.
Unitelma Sapienza recluta tutti i suoi docenti con concorso pubblico e li retribuisce nella stessa misura delle altre università pubbliche.
L’efficienza e la qualità dei servizi agli studenti sono assicurati da una squadra di personale tecnico-amministrativo gestito con lo stesso Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro previsto dalle altre università pubbliche.
Unitelma Sapienza è controllata da un consorzio che ha come socio di maggioranza assoluta Sapienza Università di Roma. Gli altri soci sono: Unipaelearning, Accademia Nazionale di Medicina e IAL – Innovazione, Apprendimento, Lavoro.